Genoa - Napoli 0-2

28.09.2013 20:31

Doppio Pandev, il Napoli batte il Genoa e torna in testa

A Marassi la squadra di Benitez vince 2-0 grazie ad una doppietta nel primo tempo dell'attaccante macedone. I partenopei volano momentaneamente in vetta alla classifica di serie A

 

Doppio Pandev, il Napoli batte il Genoa e torna in testa© LaPresse
ROMA - Una doppietta di Pandev nei primi 25 minuti basta e avanza al Napoli di Benitez per superare 2-0 il Genoa a Marassi e proiettarsi, seppur momentaneamente, in testa alla classifica di Serie A. Troppo superiore il divario tecnico fra le due squadre. I partenopei non hanno mai dato l'impressione di andare in difficoltà e hanno avuto la meglio anche sul piano mentale. La squadra di Liverani, infatti, si è dimostrata fin da subito troppo arrendevole non riuscendo praticamente mai ad arrivare dalle parti di Reina. Benitez ha optato ancora una volta per il turn over, inserendo dal primo minuto il giovane attaccante colombiano Duvan Zapata (positivo il suo esordio in serie A) al fianco di Pandev e Insigne, lasciando a riposo - almeno inizialmente - Higuain. La partenza del Napoli è un incubo per i liguri. Dopo neanche un quarto d'ora di gioco arriva il primo sigillo di Pandev, lanciato a rete da un tocco sbagliato di Kucka a metà campo. Il macedone è un vera incubo per la retroguardia genoana (sua vittima preferita in serie A, assieme al Livorno) e dopo dieci minuti dal primo gol, ecco il raddoppio con un preciso diagonale da dentro l'area avversaria. I padroni di casa appaiono svogliati e mai in partita. L'ex Calaiò e Gilardino non vengono mai serviti dai compagni nel modo giusto e spariscono quasi subito dal gioco. L'unico brivido lo regala l'altro ex del match, Gamberini, che a pochi passi da Reina non riesce a trovare il tap in vincente su assist teso di Antonini.

RIPRESA, IL NAPOLI CONTROLLA - Nella ripresa il registro cambia poco. Il Napoli, visto il doppio vantaggio accumulato, tende a risparmiare energie in vista della sfida di Champions contro l'Arsenal. Il Genoa, invece, prova a spingere con maggior convinzione ma la retroguardia partenopea regge senza particolari problemi. Calaiò di testa sfiora il 2-1, Liverani gioca la carta Fetfatzidis al 60'. Il greco è fra i più attivi dei rossoblu e sfiora il gol con un preciso tiro dal limite deviato alla grande da Reina. Benitez, dopo un'ora di gioco a buoni ritmi, fa rifiatare Zapata inserendo Higuain. L'argentino non ha mai l'occasione di mettersi in luce ma il problema non sussiste. Il Napoli vince 2-0 e si rilancia alla grande in campionato dopo il mezzo passo falso di mercoledì contro il Sassuolo in casa. Male, invece, il Genoa che conosce la quarta sconfitta su sei incontri e si ritrova nella parte bassa della classifica. Per Liverani i crediti accumulati dopo il successo nel derby cominciano a ridursi pericolosamente.